Fare la birra come calcolare gradazione alcolica della birra

Published on novembre 8th, 2015 | by Birra degli Amici

1

Calcolare l’alcool di una birra

Per calcolare la gradazione alcolica della propria birra fatta in casa esiste una formula semplice, magari un po’ approssimativa ma efficace, che utilizza la og (densità iniziale) e la fg (densità finale) della birra stessa. Vediamo come.

Tutti noi homebrewer proviamo immenso godimento nel preparare dettagliate etichette alle nostre birre o a rispondere con sicurezza alla classica domanda degli amici: “questa quanti gradi fa?” Conoscere esattamente il contenuto di alcool della propria birra è importante ma praticamente impossibile. Dovremmo possedere e maneggiare elaborate strumentazioni. Non è però una cosa che ci interessa, ci basta una buona approssimazione.

Prendiamo come riferimento la densità iniziale del mosto, quella per intenderci misurata prima di tappare il fermentatore, ovvero la OG (original gravity). Al termine della fermentazione o prima di imbottigliare misuriamo la densità finale del mosto, la FG (final gravity). Infine applichiamo la seguente formula:

(OG – FG) /7,5 = alc.vol.%

Il calcolo si basa sul principio che tutti gli zuccheri non più presenti nella birra (vedi la densità che è dimunita) si sono trasformati in alcool. Attenzione però a considerare che:

  1. La carbonatazione della birra, ovvero la rifermentazione a seguito di aggiunta di zuccheri per ottenere la gasatura, genera una piccola percentuale di alcool. Per una più corretta stima possiamo aggiungere 0,5 alc.% alla gradazione calcolata.
  2. La densità si misura a 20°. Per misurare a temperature diverse dobbiamo applicare un valore di correzione che varia al variare della temperatura del mosto.
  3. L’anidride carbonica presente nel mosto (anche prima della rifermentazione ce ne è una buona quantità disciolta) sfalsa il valore del densimetro. Prima di effettuare la misurazione è quindi opportuno shakerare il campione di mosto per eliminarla.

Facciamo un esempio. La mia Imperial Stout è partita da una OG di 1085 ed ha raggiunto una FG di 1019. Il calcolo è: (1085-1019)/7,5 = 8,8 alc.%
Effettuando una rifermentazione in bottiglia, ipotizzerò poi di raggiungere una gradazione alcolica di: 8,8 + 0,5 = 9,3 alc.%
Niente male per una imperial stout!

(Visited 5.868 times, 45 visits today)

Tags: , , , , , ,


About the Author



One Response to Calcolare l’alcool di una birra

  1. Francesco says:

    Per motivi personali sono costretto a birre di bassa gradazione alcoolica, da 5 gradi saccarometrici a 13 (da 3,6 a 4,3% alc.vol.). Come realizzarla senza ottenere un sapore dolciastro (preferisco le amare)?
    Si prega avvisare per email la vostra risposta. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑