Fare la birra Kit birra della cooper

Published on aprile 24th, 2016 | by Birra degli Amici

0

Kit per fare la birra – Consigli per l’ acquisto

Il primo passo per gettarsi nel mondo dell’homebrewing è l’acquisto del kit per fare la birra, un set completo di tutto il necessario a birrificare. Ecco una piccola guida all’acquisto del kit per i neofiti.

Grazie al crescente successo riscosso dall’homebrewing in Italia, reperirlo oggi un kit in commercio non è più così arduo. Negozi specializzati e agricole illuminate dispongono ampiamente di tutto l’occorrente. A questo post troverete un elenco ed una mappa dei negozi a Roma in cui è possibile acquistare il kit e l’estratto per fare la birra in casa.

In casi estremi, rimane sempre a disposizione la strada dell’acquisto on-line. Consultate la pagina Link utili per l’elenco dei rivenditori online.

Non trascurate Ebay. Si trovano talvolta gli stessi prodotto ad un prezzo ribassato, oppure liberi dalle spese di spedizione.

Il nostro consiglio nell’acquistare un kit è di non eccedere mai nella spesa la cifra di 75-80 euro. A suo tempo ci affidammo ad ebay, acquistando un kit della Coopers a 80 euro circa, spedizione ed estratto di malto compresi. Gli accessori sono naturalmente tutti di plastica, ed alcuni di questi (vedi asta da travaso o tappatrice) si ruppero nel primo anno di utilizzo. Il resto, a tre anni di distanza, ancora dura. Lasciateci dire “chi la dura la vince”.

Prima di acquistare un kit, assicuratevi che contenga almeno: 1 fermentatore in plastica ed un secchio da travaso con relativi coperchi, un gorgogliatore, un rubinetto in plastica, un’asta da travaso, un densimetro, un termometro adesivo, una tappatrice, relative guarnizioni. Meglio (ma non indispensabile) se al suo interno è presente anche la vostra prima latta di estratto di malto per mettervi immediatamente alla prova. In questo caso, considerate la questione dal versante economico. Una latta di estratto costa tra i 10 e i 18 euro: quanto andreste a risparmiare comprandola a parte?

Paletta di plastica, confezione di tappi, metabisolfito per sanitizzazione, dosatore per lo zucchero, sono infine dei veri optional. Alcuni kit economici potrebbero non contenerli, ma non temete. La schiummarola della cucina sostituisce egregiamente la paletta, i tappi hanno un prezzo irrisorio e sono facilmente reperibili, al posto del metabisolfito si può usare una soluzione di acqua e candeggina e, per quanto riguarda il dosatore, sinceramente, possiamo farne ampiamente a meno…

Vedi Anche  
La preparazione 

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑