Quest’oggi recensiamo il Birrifugio, locale trasteverino che ha da poco aperto una propria “filiale” anche ad Ostia. In realtà si trova fuori dal centro di Trastevere, più verso la stazione e dall’altra parte di Viale Trastevere. Il parcheggio, in ogni caso, non lo troverete uguale.
Il locale è abbastanza ampio ma molto frequentato. Nel fine settimana, dopo le 23.00, si rischia spesso di non trovare posto. L’ambiente è molto caldo, ben arredato, con belle bottiglie di birra artigianali sulle mensole e sottobicchieri a decorare le pareti.
Le linee di birra alla spina sono circa otto, tutte molto ricercate e interessanti. Assaggiamo una Wabi, dal Birrificio Orso Verde di Busto Arsizio e una Caulier Tripel. Peccato per una intrigante Rauch temporaneamente non disponibile. La scelta è comunque ottima. Leggera e beverina la Wabi, con un tono secco e amaro, corposa e rotonda la Tripel con un inaspettato finale luppolato.
Per chi volesse spaziare, ampia offerta di birre artigianali in bottiglia, dall’Italia e dal’estero. Per chi arrivasse affamato, segnaliamo la possibilità di cenare e la disponibilità di una buona offerta culinaria.
Ottima birra, prezzi nella media, personale cortese e ambiente gradevole. Promosso.
Birrifugio: Via Federico Rosazza 6, Roma
Zona Trastevere