E’ aperta da solo un mese ma già ha conquistato i nostri cuori portando un po’ di buona birra nel quadrante nord-est della Capitale. Stiamo parlando del Pork n roll, nuova birreria che nei prossimi anni ci farà sicuramente bere qualcosa di interessante.
IL LOCALE
Il pork n roll affaccia su di una traversa della via Tiburtina poco dopo la stazione. Arrivarci è piuttosto semplice e non c’è rischio di trovare traffico. Per il parcheggio ci si può arrangiare abbastanza bene nelle vie dei dintorni.
L’ambiente si compone di uno spazio unico con una grande vetrata che affaccia sulla strada ed in grande bancone al centro. Un angolo con divanetto, per il resto tavoli in legno molto semplici ed essenziali. Entrando sulla destra si trova la lavagna con la carta delle birre alla spina e dei panini della casa. Arredamento sobrio ma elegante.
LA BIRRA
Sull’impianto contiamo otto vie periodicamente ruotate (non era infatti la prima volta che venivamo). Per l’occasione troviamo l’immancabile birra Pork n roll autoprodotta, la Communication Breakdown, una Pale Ale prodotta presso ii birrificio MC77, estremamente beverina, profumata e ben equilibrata. Da bere a secchiate. La Dafne di Opperbacco, Weihenstephaner, la più classica delle weiss, la Zona cesarini, la Negramara e la Nova pils del birrificio pugliese Birranova ed infine le più classiche Chimay e Saison Dupont. Un’offerta più che interessante ma con ancora qualche margine di miglioramento.
GASTRONOMIA
I due soci del pork n roll hanno cercato di mettere nel locale un tocco della loro terra d’origine, la Puglia e la provincia di Foggia. L’influenza pugliese si percepisce sia a livello birrario (vedi le birre di Birranova) ma soprattutto a livello gastronomico. Le carni e molti alti ingredienti utilizzati provengono infatti dalla Puglia. L’offerta culinaria è semplice ma molto efficace. Da provare il tagliere di salumi e formaggi e i magnifici panini della casa: salsiccia, porchetta, hamburger, accompagnati da scamorza, friggitelli, cicoria e tante altre leccornie come la speciale “salsa pork n roll”, una sorta di salsa barbecue rivisitata fatta in casa e fatti con dell’ottimo pane di forno, fragrante e consistente.
GIUDIZIO FINALE
Al Pork n roll potete venirci per bere qualcosa di buono ma anche per accompagnare la vostra pinta con qualcosa da mangiare. Locale molto carino, soprattutto considerando che ha aperto da poco, tranquillo ed elegante. Personale gentile e cortese. Assolutamente raccomandato. Prezzi normali, 10 per panino e birra.
Sito web: http://www.porknroll.com/