HomeFare la birraKit di Fermentazione Birra degli Amici Premium: recensione

Kit di Fermentazione Birra degli Amici Premium: recensione

Si sa che quando dobbiamo decidere quale kit per fare la birra comprare abbiamo sempre l’imbarazzo della scelta. Esistono molti modelli con diversi set di accessori a cui si sono aggiunti ultimamente dei kit “moderni” e semplificati rispetto ai tradizionali kit con secchio di fermentazione in plastica. Come scegliere il kit migliore? Bene, oggi vogliamo aiutarvi nella scelta parlandovi del kit di fermentazione Birra degli Amici Premium.

Cos’è il Kit Birra degli Amici Premium

Solitamente, i produttori di kit birra sono aziende del settore enologico che si occupano principalmente di vino ma integrano il proprio catalogo con prodotti da homebrewing. In alcuni casi, inseriscono nel kit accessori provenienti dall’enologia ma che non sono esattamente l’ideale per chi vuole fare la birra.

Il kit Birra degli Amici Premium invece è stato progettato da di chi fa la birra in casa da più di 10 anni. E’ stato quindi pensato conoscendo le necessità ma anche le difficoltà che si incontrano durante il processo di produzione della birra. All’interno del kit troverete alcuni strumenti essenziali che vi aiuteranno passo passo nella produzione, soprattutto se siete è alle prime armi.

Permette la produzione fino a 23 litri di birra in una volta sola. E’ completamente lavabile e riutilizzabile per cotte successive. Tutti gli accessori che entrano a contatto con la birra sono prodotti in Italia con plastica alimentare igienica e sicura al 100%. Andiamo ora a vedere come si compone e quali accessori contiene.

Com’è composto il kit

Il kit si presenta all’interno di una scatola di cartone con delle grafiche colorate che potrebbe tornarvi utile qualora voleste regalarlo ad un amico o ad un partner con la passione della birra. Inoltre rende più semplice riporre l’attrezzattura in modo ordinato dopo averla utilizzata.

scatola kit birra degli amici

All’interno della scatola troverete:

  • 1 fermentatore da 32 litri con coperchio in plastica alimentare, marca Cooper’s;
  • 1 secchio da travaso da 32 litri con coperchio in plastica alimentare, marca Cooper’s;
  • 1 rubinetto in plastica alimentare per il fermentatore;
  • 1 asta con tubo da travaso, per travasare e imbottigliare la birra senza sporcare;
  • 1 densimetro con cilindro per misurare la densità del mosto;
  • 1 confezione di ChemiPro Oxi, un prodotto per sanitizzare efficacemente l’attrezzatura;
  • 1 gorgogliatore;
  • 1 dosatore di zucchero, utilissimo al momento di imbottigliare la birra;
  • 1 termometro adesivo;
  • 1 paletta forata in plastica alimentare per mescolare e ossigenare il mosto;
  • 1 spazzola lavabottiglie per pulire a fondo le bottiglie prima di imbottigliare la birra;
  • 1 sciacqua bottiglie, utilissimo per pulire rapidamente le bottiglie;
  • 1 tappatrice per bottiglie;
  • 100 tappi a corona, pronti per tappare le vostre bottiglie di birra fatta in casa;
  • 1 guida stampata per spiegarvi passo passo come produrre una perfetta birra casalinga.

Perchè comprare il kit Birra degli Amici?

Rispetto ai tradizionali kit di fermentazione, il kit Birra degli Amici Premium ha 4 fondamentali vantaggi. Vediamoli nel dettaglio uno per uno.

Miglior sanitizzante

I kit tradizionali contengono come sanitizzante il metabisolfito, un antifermentativo molto usato in enologia ma poco efficace nella sanitizzazione (e soprattutto più economico). Il kit Birra degli Amici invece contiene il Chemi Pro Oxi, un prodotto a base di perossido di ossigeno più caro del metabisolfito ma molto più efficace nella sanitizzazione dell’attrezzatura.

Il Chemi Pro Oxi ha soprattutto il vantaggio di essere molto rapido da usare: bastano 5 minuti di contatto con l’attrezzatura per una efficace sanitizzazione. Attrezzatura più pulita significa minore rischio di infezioni e birra di migliore qualità.

Imbottigliamento facile

La parte più lunga e noiosa della produzione di birra in casa è l’imbottigliamento, soprattutto la pulizia delle bottiglie. Il kit contiene uno sciacqua bottiglie che velocizza il tempo di pulizia: basta riempirlo con una soluzione di Chemi Pro Oxi e infilare le bottiglie sullo spruzzino. Con 2 o 3 spruzzate la vostra bottiglia è sanitizzata!

sciacqua bottiglie birra

La guida pratica

Come già detto, i produttori enologici hanno una conoscenza del mondo della birra piuttosto approssimativa. Le guide che di solito inseriscono all’interno dei kit possono essere vaghe e poco precise, spesso anche per evitare di complicare troppo il processo. L’effetto però è di disorientare l’acquirente o peggio di dargli delle indicazioni errate.

La guida del kit Birra degli Amici Premium è scritta da chi fa la birra da tempo, quindi conosce molto bene il processo di produzione. E’ scritta però in un linguaggio molto semplice, senza tecnicismi o formule complicate, così da renderla facile da leggere e comprendere anche da chi si avvicina alla birra per la prima volta.

Inoltre, spiega nei minimi dettagli anche quei passaggi che le altre guide solitamente evitano di trattare, così che anche chi è alle prime armi può produrre una birra di qualità. Per chi poi volesse conoscere qualcosa in più, ogni paragrafo contiene un QR code che permette accedere a delle guide per approfondire gli argomenti e aumentare le proprie conoscenza birraie.

Il prezzo

Essendo un nuovo prodotto, il kit è attualmente in vendita su Ebay ad un prezzo lancio di 49,99€, quindi più economico dei kit con la stessa quantità di attrezzatura. Attenzione infatti perchè alcuni kit con costo inferiore probabilmente non contengono gli stessi accessori.

Svantaggi del kit Birra degli Amici

Gli svantaggi del kit Birra degli Amici premium sono principalmente 2:

  1. non contiene il barattolo di estratto: per ragioni commerciali non era possibile inserirlo all’interno del kit ed è necessario comprarlo a parte. Questo però può essere un vantaggio dal momento che i kit di solito contengono sempre il barattolo di estratto per produrre una birra Lager. Comprandolo a parte invece è possibile scegliere il tipo di birra che più vi piace;
  2. è una Special edition a tiratura limitata: il kit è stato assemblato in pochi esemplari ed è acquistabile ad un prezzo promozionale per breve tempo.

Dove comprare il kit Birra degli Amici Premium

Se sei interessato ad avere più informazioni o ad acquistare il kit Birra degli Amici Premium puoi visitare lo store su Ebay. E’ possibile pagare con carta di credito, prepagata o conto PayPal ed usufruisce della garanzia Ebay.

Per chi abita a Roma e dintorni, il kit è disponibile anche per il ritiro fisico di persona. Per contatti e informazioni sul ritiro è possibile scrivere una email a [email protected]

Video recensione del kit

Per avere una migliore idea di come è composto il kit e come funziona, pubblichiamo anche questo video in cui realizziamo 23 litri di birra IPA utilizzando esattamente l’attrezzatura presente all’interno della confezione (tranne ovviamente il barattolo di estratto di malto).

Potrebbe interessarti anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Annunci

- Advertisment -

Articoli popolari