
Nell’immaginario collettivo, la birra è inevitabilmente legata al binomio con la pizza. Solo negli ultimi anni, con l’exploit della birra artigianale si è iniziato a parlare di abbinamenti più sofisticati e ad indagare l’argomento in maniera tecnica. E’ proprio quello che Edoardo Fraioli, informatico con la passione della cucina e della birra artigianale, fa nel proprio libro “Cruda & Crudo“.
Il libro è una passeggiata sensoriale attraverso trenta diversi abbinamenti cibo-birra. Il leitmotiv degli accostamenti è quello della “crudità” intesa e declinata come ricerca continua della freschezza e genuinità dei prodotti, sia da mangiare che da bere, ma anche al fatto che ogni piatto viene preparato “senza fornelli”.
Il libro non vuole essere un pedante ricettario di cucina, ma una sorta di chiaccherata fra amici, semplice e informale, un resoconto di trenta diverse occasioni in cui sperimentare in convivialità l’abbinamento più adatto ad un piatto fresco e originale. Dopo aver fornito la ricetta per la preparazione della portata, le tre birre suggerite come accostamento sono descritte nelle loro caratteristiche visive, olfattive e gustative ed infine messe ai voti per decretare l’abbinamento più adatto.
Potete “assaggiare” il libro a questo link, o trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale www.crudaecrudo.it.
Cruda & Crudo, E. Fraioli, 2012. Prezzo: 6,49 €.