Il luppolo Lublin è una varietà dalla storia piuttosto misteriosa. Spesso chiamato anche Lubelski o Lubelska, deve ovviamente il suo nome alla città polacca di Lublino.
Si tratta di una variante del ceppo ceco Saaz e per questo alcuni probabilmente mettono in dubbio la sua origine polacca conferendogli dei natali cecolovacchi. Che sia nato in Polonia o in Repubblica Ceca, questo luppolo ha conosciuto negli ultimi anni una enorme popolarità tra i birrifici polacchi.
Al momento la maggior parte delle coltivazioni si concentra attorno la città di Lublino e in piccola parte Poznan.
Uso e caratteristiche del Lublin
Il Lubelski è un luppolo da aroma con un profilo aromatico elegante e delicato molto simile a quello del Saaz. La sua caratteristica principale è l’alto contenuto di farnesene, un olio essenziale che conferisce un sentore molto particolare descritto come calendula, lavanda, tè o magnolia.
Proprio in virtù di questo profilo olfattivo particolare, si presta bene ad essere usato anche in dry hopping.
Composizione chimica
- Alfa acidi: 3 – 5%
- Beta acidi: 2.5 – 3%
- Umulene: 40%
- Mircene: 30%
- Farnesene: 15%
- Cariofillene: 11%
Stili di birra prodotti con il Lublin
Il Lublin è un luppolo che si presta molto bene ad essere utilizzato in birre continentali a bassa fermentazione per via del suo profilo elegante ed aromatico. Gli stili in cui può essere impiegato sono sicuramente le Pils e le Lager.
Sostituti del Lublin
Difficile trovare un perfetto sostituto di questo profumato luppolo polacco. In caso di indisponibilità potete peró fare ricorso al classico Saaz oppure al Tettnanger