Il luppolo Northdown (talvolta chiamato anche Wye Northdown) è un luppolo inglese sviluppato nel 1970 dal Wye College. Si tratta di una variante del Northern Brewer ma con una maggiore resistenza alle patologie vegetali.
Dopo un periodo di relativa popolarità tra i birrifici, il Northdown oggi è abbastanza trascurato anche perché dal suo ceppo sono stati sviluppati luppoli più moderni come l’Admiral e il Target.
Uso e caratteristiche del Northdown
Il Northdown è un luppolo utilizzato sia per l’amaricatura che per l’aroma. In prima gittata conferisce un amaro definito come pieno e rotondo. In aroma rilascia invece interessanti sentori resinosi (pino), legnosi (cedro), floreali e fruttati (ribes).
Stili di birra con il Northdown
Il Northdown si presta molto bene ad essere utilizzato nelle ricette All Grain di alcuni classici stili inglesi: Porter, Stout, Barley Wine. Sembra sia anche uno dei luppoli utilizzati dalla Guinness.
Composizione chimica
- Alfa acidi: 7%
- Beta acidi: 5%
- Umulene: 40%
- Mircene: 23%
- Cariofillene: 13%
Sostituti del Northdown
Proveniendo dalla famiglia dei luppoli inglesi, in caso di necessità possiamo attingere dai suoi parenti prossimi per sostituirlo. Challenger, Target, Admiral e Northwrn Brewer si prestano perfettamente allo scopo.