Il luppolo Sovreign è una varietà nana inglese di nuova generazionr sviluppata nel 1995 dal Wye College da Peter Darby . È stata ottenuta da un incrocio da impollinazione aperta a partire dal Pioneer. Dopo anni di sperimentazione, ha visto infine la luce del mercato commerciale nel 2006.
Ad oggi il Sovreign è molto apprezzato e diffuso sia tra i coltivatori inglesi di luppolo che tra i produttori di birra per la preparazione delle loro ricette.
Uso e caratteristiche
Come ben prevedibile guardando al suo contenuto di alfa acidi, il Sovreign è un luppolo prettamente da aroma o dry hopping. Il suo bouquet è piuttosto complesso e contiene delicati sentori floreali, erbacei e di menta.
Si presta tuttavia molto bene anche ad essere usato come “single hop” quindi in doppio uso amaro-aroma. In questo caso, il profilo amaricante è stato descritto come rotondo e classico, simile a quello del tè verde.
Birre con il Sovreign
Come potete immaginare, questa varietà è perfetta per produrre le birre della tradizione inglese. Bitter e Pale ale si sposano benissimo con il suo profilo elegante e discreto.
Sostituti del Sovreign
È difficile sostituire questa varietà a causa del bouquet unico che la caratterizza. In caso di difficoltà potete peró ripiegare su un altro grande classico della famiglia inglese dei luppoli, il Fuggle.
Composizione chimica
- Alfa acidi: 4,5%
- Beta acidi: 2%
- Mircene: 26%
- Umulene: 21%
- Farnesene: 3%