Il Summit è una varietà di luppolo sviluppata e registrata dalla ADHA (American Dwarf Hop Association) nel 1998 e rilasciata nel 2003. È frutto di un incrocio tra 3 diversi ceppi: Lexus, Nugget e Zeus. È stata la prima varietà di luppolo semi-nano coltivata intensivamente negli Stati Uniti
È un luppolo dall’alto contenuto di alfa acidi ma dotato anche di un robusto profilo aromatico che lo rende versatile e multiuso.
Uso e caratteristiche del Summit
Il Summit è un luppolo perfetto per l’amaricatura. Se usato in prima aggiunta conferisce anche un interessante sfumatura speziata di anice, incenso e pepe nero.
Nonostante nasca come luppolo da amaro, molti birrai hanno iniziato ad usarlo e apprezzarlo anche come luppolo da aroma per il suo profilo olfattivo particolare: intense note agrumate di arancia, mandarino, mango e pompelmo.
A causa dell’alto contenuto di alfa acidi, il Summit ha una caratteristica molto curiosa: quando è veramente molto fresco emana un intenso odore di cipolla e aglio. Questo odore si dissolve poi dopo qualche giorno con l’ossidazione del luppolo.
Composizione chimica
- Alfa acidi: 16-19%
- Beta acidi: 3-6%
- Mircene: 30-50%
- Umulene: 15-25%
- Cariofillene: 10-15%
Stili e ricette con il Summit
Gli stili di birra producibili con il Summit sono sostanzialmente quelli della tradizione anglosassone: IPA, Apa, Stout, Barley Wine.
Sostituti
I luppoli sostituti del Summit possono essere: Zeus, Simcoe, Apollo, Bravo.